Chiara Cantoni alla Coppa della gioventù

Chiara Cantoni farà parte del quattro di coppia rossocrociato che parteciperà alla Coppa della gioventù in programma a fine luglio a Cork (Irlanda). La conferma è avvenuta nel tardo pomeriggio di domenica al termine di tutta una serie di test sull’acqua tenute sul bacino lucernese del Rotsee.

Chiara con il quinto rango assoluto nella finale A a Sarnen, in scia alle componenti del “quattro”, vice-campione europeo di categoria, aveva dimostrato di aver raggiunto un eccezionale stato di forma. Già nella giornata di venerdì, la Cantoni, con un crono di 7’29” aveva conseguito il tempo limite imposto dalla Federazione svizzera per poter aspirare ad un “posto al sole” nella nazionale rossocrociata. Un risultato che premia la serietà della ragazza che, pur tra non poche difficoltà di salute (è stata ferma per circa due mesi), aveva saputo raggiungere l’agognato obiettivo.

Brava Chiara e brava anche a Paola che ha sempre creduto nelle sue possibilità.

Oltre agli juniori, a Lucerna erano impegnati i candidati alla maglia rossocrociati in vista dei mondiali U23, in programma, pure a fine luglio, a Poznan (Polonia). Purtroppo, pur con il nostro Filippo Ammirati tra i migliori, il quattro senza non ha convinto del tutto lo staff tecnico della Federazione. È stato chiesto un momento di riflessione, prima di prendere una decisione definitiva. È chiaro, i selezionatori elvetici pretendono un squadra competitiva per poter competere con avversari certamente molto agguerriti, come si è potuto osservare già a metà maggio alla “Hügel Regatta” di Essen. Affaire à suivre, quindi.